Go to Top

Progettazione bim

Progettazione bim

Progettazione bim

Da tempo le attività di grafica per i settori di edilizia strutturale, impiantistica e architettonica, vengono sviluppati con l’ausilio di software con funzioni avanzate come ad esempio la progettazione bim.

Le molteplici applicazioni oggi disponibili, hanno sostituito il lavoro che veniva svolto nei tavoli da disegno, con fogli da disegno virtuali. Attraverso semplici e rapidi comandi è possibile sviluppare un grafico dando forma e sostanza alla nostra idea.

Grazie all’aggiornamento automatico, disponibile nel programma di progettazione bim, ogni modifica e ampliamento della pianta, visuale o prospetto viene generata dal programma stesso rendendo visibile nel solido 3D.

Interessante è soprattutto l’interconnessione tra gli elementi costruttivi che compongono la struttura, al quale vanno inseriti materali, dimensioni e posizioni, questo genera un perfetto controllo annullando gli errori che un essere umano può commettere nel disegno di un progetto o anche con l’utilizzo del CAD.

Oggi che il mercato dei programmi architettonici si è esteso aumentando le loro potenzialità, gli applicativi disponibili del programma di progettazione bim, vengono aggiunti al pacchetto base, fornendo app di progettazione strutturale, prestazione energetiche, impiantistica.

La precisione e l’accuratezza della progettazione bim consente la gestione di errori e il controllo dei punti critici fin dall’inizio del processo, relativi alla progettazione archittettonica e non solo, anche all’attuazione delle varie norme vigenti, questo permette una stima dei costi e la ricerca di alternative ad ogni problematica che è possibile riscontrare.