Go to Top

Pianificazione controllo costi

La pianificazione controllo costi è una strategia importantissima per contenere le spese di un progetto.

Per attuarla è necessario studiare a fondo i passaggi relativi alle diverse fasi di costruzione ed individuarne i costi per far emergere eventuali sprechi dove poter intervenire. L’idea che si vuole perseguire è quella di creare un nuovo percorso lavorativo ideato per abbattere i costi e favorire la buona riuscita del progetto stesso.
I passi in sequenza della pianificazione controllo costi sono:

  1. Raccolta e analisi di tutti i possbili costi per inviduare il tetto massimo di spesa.
  2. Pianificazione della strategia o delle strategie che si vogliono adottare per abbattere i costi superflui.
  3. Monitoraggio continuo dei risultati e correzione della strategia in atto in base ai risultati stessi.

La pianificazione controllo costi è necessaria per gestire la fattibilità delle richieste del cliente assumendo decisioni più mirate e razionali, dirette alla realizzazione del progetto.

Pianificazione controllo costi

Pianificazione controllo costi

Per far questo occorre essere a conoscenza del budget finanziario del committente, per riuscire ad intervenire laddove necessario, al fine di utilizzare al meglio le risorse economiche a disposizione.

Il naturale seguito della strategia della pianificazione controllo costi, deve essere il raggiungimento degli obiettivi prefissati che, se non attuati, richiedono una nuova pianificazione rianalizzando la situazione e ciò che è stato fatto per capire dove si sono verificate lacune e dove è possibile rimediare.

La Serrano management .

Si tratta di un processo complesso che dà risultati non immediati a causa dei tanti fattori chiamati in causa, ma comunque è un piano strategico da intraprendere per la buona riuscita della realizzazione di un progetto, di costruzione, di riqualificazione, di restauro etc.

Questo tipo di strategia deve necessariamente tener conto non solo di studi di fattibilità tecnico-economica, ma anche dei propri clienti e dei computi estimativi anche su progetti di altri professionisti.