Go to Top

Agevolazioni per le certificazioni energetiche

L’attestato di certificazione energetica è obbligatorio per le nuove unità immobiliari e per i vecchi edifici solo in caso di compravendita dell’immobile. In esso si trovano i dati relativi all’efficienza energetica dell’edificio, i valori vigenti a norma di legge e valori di riferimento, in modo che il cittadino possa valutare e confrontare la prestazione energetica dell’edificio. Inoltre nell’attestato si trovano indicati suggerimenti in merito agli interventi più significativi e convenienti per il miglioramento della prestazione energetica. certificazione energetica

Per chi deve o intende dotare il proprio immobile della certificazione energetica, sono a disposizione dal 20 febbraio 2012 nuovi contributi comunali, per un importo totale di 20.000,00 Euro. Verrà rimborsato il 50% del costo sostenuto al netto di IVA fino ad un massimo di 200,00 Euro.

Per ottenere il contributo occorre inoltrare domanda redatta in bollo (Euro 14,62) utilizzando l’apposito modulo: MODULOAB_certificazionien. La domanda dovrà essere spedita esclusivamente a mezzo raccomandata al Comune di Verona – Coordinamento Ambiente, Via Pallone, 9 – 37100 Verona. I contributi verranno assegnati fino ad esaurimento dei fondi, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande dato dalla data apposta dall’ufficio postale di partenza. Importante! La domanda dovrà essere corredata, a pena di esclusione, da una copia della fattura di data non anteriore al 20.02.2012 redatta da un professionista iscritto all’Ordine o Collegio professionale e abilitato all’esercizio della professione per la progettazione di edifici ed impianti asseriti agli edifici stessi, che non abbiano preso parte direttamente o indirettamente alla progettazione o realizzazione dell’edificio da certificare e che non siano collegati con i produttori dei materiali e dei componenti utilizzati, come da normativa nazionale. Infatti per le Regioni che, come la Regione del Veneto, non hanno ancora provveduto ad adottare proprie norme per la certificazione energetica degli edifici, si applica quanto previsto dalle Linee Guida Nazionali definite dal D.M. del 26/06/2009 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 158 del 10/07/2009. Alla domanda deve essere allegata anche copia del frontespizio della certificazione energetica ove sia visibile in basso a destra il codice alfanumerico per accedere all’applicativo telematico Ve.Net. Si informa inoltre che l’Autodichiarazione di prestazione energetica dell’edificio “Classe G” è stata abrogata, ai sensi dell’art.2 comma 4 del D.M. 22 novembre 2012 pubblicato sulla G.U. n.290 del 13 dicembre 2012.

Per ottenere il tuo certificato energetico chiama il +39 348 3147191 oppure scrivi all’indirizzo: info@serrano.im